Attualmente, molte persone sono costrette a lavorare da casa a causa della pandemia. O i loro team sono passati a lavorare da remoto, o hanno perso il lavoro e hanno trovato un’opportunità di lavoro da casa.

Lavorare da casa può sembrare più facile che andare in ufficio, ma comporta delle sfide. Forse non dovrete preoccuparvi del pendolarismo o dell’abbigliamento formale, ma comunicare e coordinare il lavoro con i colleghi può diventare una grande seccatura. Per non parlare di quanto possa essere distraente gestire insieme la vita domestica e quella lavorativa, soprattutto se si hanno figli.
Lavoro da casa da 10 anni e ho lavorato da sola e con diversi team. Molte app mi hanno facilitato il lavoro da casa. Che si tratti di comunicare con i membri del team, di collaborare a un file, di creare un equilibrio tra lavoro e vita domestica o semplicemente di assicurarmi che i miei dati di lavoro siano al sicuro, c’è un’app che lo rende più facile.

In questo post elencherò alcune app che possono essere di grande aiuto per chi lavora da casa. Che lavoriate da soli o con un team remoto, queste app vi aiuteranno.

Slack

Se dovete lavorare con un team da casa, Slack è sicuramente una delle migliori app di comunicazione per i team. È possibile creare uno spazio personale per il team, in cui è possibile chattare e condividere file. Potete anche creare canali per discutere di diversi progetti e persino canali privati per discutere di argomenti con membri limitati.
Le chat di gruppo, la condivisione di file e i canali sono funzioni completamente gratuite che dovrebbero andare bene per un piccolo team. Tuttavia, se avete un team più numeroso o volete più funzioni, vale la pena di passare a un piano premium. Alcuni dei vantaggi premium includono la cronologia illimitata, l’integrazione illimitata di app di terze parti, la connessione con altre organizzazioni su Slack, l’esportazione dei dati, le videochiamate di gruppo, la condivisione dello schermo e molto altro ancora.

Disponibile su: Web | Windows | Mac OS | Linux | Android | iOS | Chrome | Firefox

Zoom

Zoom offre molte soluzioni di videocomunicazione, ma se lavorate da casa, vi piacerà la sua soluzione per le riunioni video per grandi e piccole imprese. Consente di creare riunioni video con centinaia di partecipanti contemporaneamente con comunicazione in tempo reale.

È possibile ospitare riunioni gratuite con un massimo di 100 partecipanti della durata di 40 minuti ciascuna, mentre le riunioni individuali sono illimitate.

Se volete ospitare un numero maggiore di partecipanti o desiderate riunioni della durata massima di 30 ore per sessione, i pacchetti a pagamento sono in grado di soddisfare le vostre esigenze. A seconda del piano scelto, è possibile salvare le registrazioni, generare trascrizioni delle riunioni, avere un marchio aziendale dedicato, ottenere assistenza telefonica, interpretazioni linguistiche e altro ancora.

I piani a pagamento includono anche componenti aggiuntivi come l’archiviazione su cloud e riunioni di grandi dimensioni fino a 1000 partecipanti, che possono essere acquistati separatamente.

Disponibile su: Web | Windows | Linux | Mac OS | iOS | Android | Chrome | Firefox

Google Drive

Oltre all’archiviazione e alla condivisione dei dati, la suite per ufficio Google Drive è essenziale per lavorare da casa. È possibile creare gratuitamente documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora utilizzando programmi dedicati. Permette di collaborare con altri membri del team per creare e gestire un file utilizzando funzioni di collaborazione come commenti, annotazioni, cronologia e suggerimenti, ecc.

Per gestire tutti i dati si hanno a disposizione 15 GB di spazio di archiviazione gratuito e si può effettuare l’upgrade per ottenere più spazio se necessario. Personalmente utilizzo Google Docs per tutti i miei documenti e la collaborazione con i file è un gioco da ragazzi, senza alcuna confusione.

Potete provare Google Workspace per le aziende, che offre e-mail, drive, chat, riunioni e molto altro ancora per gestire la vostra attività online.

Disponibile su: Web | Android | iOS

LastPass

Lavorando da casa, dovrete dipendere da un maggior numero di servizi online per svolgere il vostro lavoro, il che comporta la gestione di un maggior numero di dati di accesso. Questo rende essenziale un gestore di password come LastPass, poiché è impossibile avere password diverse e forti per ogni servizio e memorizzarle.

LastPass salverà automaticamente tutti i dati di accesso in un caveau crittografato e effettuerà il login automatico quando necessario.

Non solo, ha una serie di funzioni che facilitano la gestione delle password. Nella versione gratuita è possibile salvare un numero illimitato di password e sincronizzarle su un solo tipo di dispositivo, PC o telefono. È anche possibile generare password forti, condividere le password con qualcuno in modo sicuro e salvare note come indirizzi o numeri di carte di credito.

Sebbene la versione gratuita sia sufficiente per la maggior parte delle persone, con i piani a pagamento è possibile ottenere molte più funzioni. Alcune di queste caratteristiche includono la condivisione delle password con più utenti, 1 GB di spazio di archiviazione per le note, dashboard di sicurezza dedicato, accesso di emergenza, sincronizzazione su tutti i dispositivi e altro ancora.

Disponibile su: Estensione per tutti i browser più diffusi | Android | iOS

Pomotodo

La perdita di concentrazione è un altro grande problema del lavoro da casa, dato che di solito si è vicini alla famiglia o semplicemente si ha più libertà di fare confusione. Pomotodo è l’app perfetta per aiutarvi a concentrarvi sul lavoro e a concedervi brevi pause per essere produttivi senza stress.

Basata sulla tecnica del Pomodoro, Pomotodo si spinge un po’ più in là offrendo un timer che segue la tecnica del Pomodoro e funziona come un diario per tenere traccia dei compiti e raccogliere le idee. È possibile creare una lista di cose da fare, tenere traccia delle attività, aggiungere note, impostare promemoria, generare fogli di presenza e ottenere statistiche dettagliate sul lavoro settimanale.

Se vi piace il concetto di Pomodoro, allora Pomotodo è l’applicazione perfetta per integrarlo nella vostra vita lavorativa. È possibile provare anche RescueTime o altri software di tracciamento del tempo.

Disponibile su: Windows | Mac OS | Android | iOS | Chrome

myNoise

Un’altra applicazione per aiutarvi a concentrarvi ed eventualmente a rilassarvi. myNoise è un’applicazione web di rumore bianco che offre centinaia di tracce diverse di rumore bianco che aiutano in diversi modi. Il sito web ha suddiviso i brani in base alle categorie che si desidera ottenere. Ad esempio, “Voglio dormire”, “Ho bisogno di concentrarmi in un ambiente rumoroso”, o “Sono uno scrittore che ha bisogno di ispirazione”, ecc.

Basta trovare la categoria giusta e si troveranno molti brani che aiutano a raggiungere l’obiettivo. La pagina del brano è composta da diversi cursori che possono essere utilizzati per personalizzare i suoni. Sotto i cursori sono presenti anche dei pulsanti che possono essere utilizzati per regolare il volume, animare i cursori per un cambiamento costante, aggiungere un suono di campana, impostare il timer e resettare.

Ho provato personalmente molte applicazioni per il rumore bianco per calmare il bambino e myNoise è sicuramente la più completa e altamente personalizzabile. E soprattutto è completamente gratuita, senza pubblicità.

Disponibile su: Web | Android | iOS

Avira Prime

La sicurezza informatica e online è un’altra grande preoccupazione per chi lavora da casa. Il lavoro d’ufficio consiste solitamente in informazioni sensibili e quando le si porta a casa, è necessario assicurarsi che il PC sia sicuro per non comprometterle. Avira Prime è la soluzione perfetta per tutte le esigenze di sicurezza informatica.

Protegge il PC da malware e attacchi online in tempo reale e lo scansiona alla ricerca di virus. Non solo, ma ha anche una VPN integrata per garantire che la connessione rimanga sicura e privata. Può anche gestire le password e sincronizzare tutto su tutti i dispositivi. Nel complesso, se desiderate una soluzione di sicurezza all-in-one, Avira Prime non vi deluderà.

Disponibile su: Windows | Mac OS | Android | iOS

Time Doctor

Se siete a capo di un team e volete assicurarvi che gli altri membri lavorino correttamente e non perdano tempo, provate questa applicazione. Con Time Doctor è possibile monitorare l’attività degli altri PC di lavoro. È in grado di tenere traccia del tempo trascorso su un progetto, di creare elenchi di attività, di scattare screenshot, di tenere traccia delle altre applicazioni e degli URL a cui si accede e molto altro ancora.

Utilizzandolo, potete assicurarvi che il vostro team stia svolgendo esattamente il compito che gli avete indicato. Nel caso in cui si allontanino, l’applicazione li informerà di fermarsi. Può anche tenere traccia delle pause in base al tempo assegnato. È possibile visualizzare un rapporto completo su ogni membro e sulla sua produttività utilizzando Time Doctor advance reporting. Non esiste una versione gratuita, ma è possibile provarla con una prova gratuita di 14 giorni.

Disponibile su: Windows | Mac OS | Linux | Android | iOS | Chrome

Greenshot

Anche se fare screenshot è essenziale per qualsiasi lavoro al PC, diventa molto più importante quando si lavora da casa. Oltre ad aiutare nel lavoro, gli screenshot rendono molto facile condividere le idee con i compagni di squadra e comunicare meglio.

Greenshot è la mia applicazione open-source preferita per fare screenshot e gestirli rapidamente.

L’applicazione è in grado di fare uno screenshot di diverse aree dello schermo e di condividerlo rapidamente con diversi metodi. È possibile incollarlo direttamente in chat, condividerlo su Imgur, inviarlo a un’applicazione o salvarlo automaticamente nella destinazione preferita. È inoltre possibile annotare l’immagine utilizzando una serie di strumenti di editing integrati.

Disponibile su: Windows | Mac OS

Timezone.io

Se il vostro team vive in fusi orari diversi, è essenziale conoscere l’ora esatta nella loro zona per sincronizzare correttamente il lavoro. Timezone.io semplifica il monitoraggio dei fusi orari mostrando i diversi fusi orari in un unico posto ed elencando ogni membro del team nel rispettivo fuso orario.

È possibile registrare il nome e la foto di ciascun membro del team nell’applicazione web e Timezone.io li metterà in evidenza in un solo colpo d’occhio.

Disponibile su: Web

Contenuto liberamente ispirato a https://geekflare.com/wfh-productivity-apps/