persona con carta di credito pc

YouTube sta ampliando la sua funzione di live shopping, unendosi ad altre piattaforme che hanno investito nell’e-commerce in livestream con risultati contrastanti.

La piattaforma video ha annunciato martedì che sta collaborando con Shopify, una piattaforma di e-commerce, per lanciare lo shopping integrato in livestream, una funzione per la quale TikTok ha recentemente abbandonato i piani di espansione dopo che non è riuscita a conquistare i consumatori.

Gli eventi di shopping in diretta sono come programmi QVC modernizzati e consentono agli spettatori di acquistare prodotti direttamente dagli eventi in streaming ospitati dai creatori.

La partnership con Shopify consentirà ai creatori di YouTube idonei di collegare direttamente i loro negozi Shopify ai loro profili, sincronizzando l’inventario e consentendo il checkout in loco “in modo che gli spettatori possano completare i loro acquisti senza lasciare YouTube”, ha dichiarato YouTube nel blog che annuncia la notizia.

L’ampliamento delle funzioni di shopping consente inoltre ai creatori idonei – che devono avere un canale monetizzato, con sede in un Paese in cui è disponibile il Programma partner di YouTube e i cui contenuti non sono contrassegnati dalla dicitura “Made for Kids” – di taggare i loro prodotti nei livestream, in modo che gli spettatori possano fare acquisti senza uscire dal sito.

Il live shopping è molto popolare in Asia, dove gli influencer ospitano eventi in livestream che ricordano i programmi di QVC e Home Shopping Network. Techcrunch riporta che Douyin, la controparte cinese di TikTok, anch’essa di proprietà della società madre ByteDance, ha triplicato le vendite di acquisti in diretta nell’ultimo anno.

Ma attirare spettatori per gli eventi di shopping dal vivo si è rivelato difficile. La società di consulenza McKinsey Digital ha riferito l’anno scorso che, sebbene gli eventi live siano “altamente efficaci” per la sensibilizzazione creativa, lo sono meno per “consolidare la fedeltà”.

“Vale la pena notare che molti acquirenti d’impulso sono acquirenti una tantum, quindi un pubblico appena attratto non può essere dato per scontato”, si legge nel rapporto. “Per mantenerlo ci vorrà del lavoro”.

Instagram ha promosso una funzione simile l’anno scorso durante una serie di 10 giorni di shopping dal vivo, mentre Amazon avrebbe offerto ai creatori migliaia di dollari in bonus per utilizzare la propria piattaforma invece di trasmettere su altre. L’app gemella di TikTok, Douyin, ha riscosso un notevole successo in Asia per quanto riguarda il live shopping, ma la piattaforma ha faticato a raggiungere gli obiettivi di vendita quando ha lanciato la funzione in Europa l’anno scorso.

All’inizio di quest’anno TikTok ha abbandonato gli sforzi per espandere “TikTok Shop”, lanciato nel Regno Unito l’anno scorso, che permetteva agli spettatori di acquistare direttamente i prodotti pubblicizzati nei livestream dei creatori. Ma gli eventi livestream con sede nel Regno Unito sono stati afflitti da vendite basse e scarsa partecipazione, come riporta il Financial Times.

YouTube ha accennato alle sue nuove funzioni di shopping durante la seconda edizione del BeautyFest a giugno, un evento florido e acquistabile in streaming da un palcoscenico dello YouTube Space a Playa Vista, in California. A differenza dell’anno scorso, il secondo BeautyFest è stato trasmesso in diretta.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.nbcnews.com/pop-culture/viral/youtube-live-shopping-shopify-tiktok-rcna38762