logo youtube con sfondo nero

YouTube sta introducendo una serie di nuove funzionalità di acquisto per i creatori, inclusa la possibilità di collegare vetrine e vendere prodotti direttamente sulla piattaforma attraverso una partnership con Shopify.

In un post sul blog pubblicato oggi, YouTube afferma che la sua partnership con Shopify consentirà ai creatori di visualizzare i prodotti attraverso i loro canali, come sotto i video, durante i live streaming o alla fine dei video. L’inventario si sincronizzerà con Shopify in modo che gli spettatori possano vedere in tempo reale se qualcosa è esaurito. YouTube offrirà anche ai creatori con sede negli Stati Uniti la possibilità di abilitare il checkout in loco, il che significa che gli spettatori possono acquistare prodotti direttamente sulla piattaforma senza uscire da YouTube.

Oltre all’integrazione Shopify, YouTube afferma che dedicherà una sezione della scheda Esplora a una “destinazione dello shopping” che mostrerà contenuti acquistabili per gli utenti statunitensi, brasiliani e indiani a partire dalla prossima settimana.

YouTube sta inoltre portando avanti gli acquisti in live streaming e sta espandendo a tutti i creator idonei gli strumenti che consentono agli YouTuber di taggare i prodotti durante i live streaming. Lo shopping dal vivo è popolare in paesi come la Cina e piattaforme come TikTok, Facebook , Pinterest ed eBay hanno introdotto funzionalità simili in altre regioni, sperando che lo shopping dal vivo rimanga. I risultati, tuttavia, potrebbero essere contrastanti. Anche TikTok, dove i consigli sui prodotti diventano virali e si esauriscono dall’oggi al domani, starebbe ridimensionando la sua espansione dello shopping dal vivo in Europa e negli Stati Uniti, dove la diffusione è apparentemente in ritardo.

YouTube vuole essere un luogo in cui gli utenti trovano le cose che vogliono e dove le acquistano, e queste nuove funzionalità sono un tentativo di rendere questo processo più fluido. Ma anche altre piattaforme vogliono entrare. Instagram, ad esempio, ha annunciato questa settimana che gli acquirenti potranno effettuare ordini di prodotti tramite messaggi diretti con le aziende, nonché monitorare i loro ordini e porre domande nello stesso thread.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.theverge.com/2022/7/19/23269857/youtube-shopping-shopify-partnership-livestream-e-commerce